Gruppo Sportivo Sen Martin Wheelchair Hockey Modena
  • INSIEME SI PUO’, ORMAI CI SIAMO……………….

    Filed under senmartin.it
    Set 15

    24 Maggio 2009, 13 Giugno 2010 dopo le prime due edizioni degli anni precedenti, nel 2011 l’evento più atteso per i disabili a Modena si svolgerà aspettando l’autunno!!! Domenica 18 Settembre, finalmente ci siamo, avrà luogo all’interno della bellissima Polisportiva Saliceta San Giuliano (l’area multisportiva più grande di Modena) la terza edizione della Giornata della Solidarietà di Insieme Si Può; anche quest’anno il clou della giornata sarà rappresentato dal torneo di wheelchair hockey.

    Il torneo giunto alla seconda edizione,vedrà la partecipazione di ben cinque squadre: le due modenesi, il Sen Martin Modena e il Team Emilia, i Madracs Udine, i Lupi Toscani di Firenze, i cugini della Gioco Parma.  Nel 2009 l’evento non fù riconosciuto dalla FIWH e vide la vittoria a sorpresa della neonata Sen Martin Modena (primo match della storia)in match unico sulla vecchia squadra di Reggio Emilia. Nel 2010 il primo torneo ufficiale che vide la partecipazione di quattro squadre, alla fine della giornata  ad imporsi furono i delfini di Ancona davanti a Modena.

    Questo torneo si svolgerà con la formula di girone all’italiana, tutti contro tutti in minipartite da due tempi; i coccodrilli del Sen Martin proveranno a far valere la legge del padrone di casa, ma non sarà affatto facile perchè la concorrenza sarà spietata. Punti di forza della squadra saranno il fortissimo portiere Morra e il Bomber Torri, si affiderà alla fase difesiva guidata da Pizzano e Manzini e cercherà di recuperare il capitano Vandelli (fuori condizione nelle prime uscite) e Meroni (rientrato da poco da un grosso infortunio). Completeranno la rosa il giovane portiere Premi (che sta crescendo molto bene) e Nonno Barbari (preziosa la sua esperienza) pronti a entrare nel caso i compagni non rispettassero i loro compiti.

    Il Team Emilia, vera selezione Emiliana, tutti extra Modena partendo da Carpi a Sassuolo, da Bologna a Reggio Emilia, si preannuncia come la mina vagante del torneo. Composta da due portierei under 10 (Trombetti e Elmi) di sicuro avvennire, ha invece 3 stick di lunga milizia in questo sport: Mascia, Galavotti e Cigarini garantiscono esperienza e sostanza invidiabili. Cerchiari, Mesini e Bonora cercheranno di scardinare le difese avversarie più con la tecnica che con la forza. 

    La sfida con i Madracs di Udine sarà un grandissimo banco di prova, i ragazzi di Mister Giangiacomi si affideranno al super portiere Cosatto e all’entusiasmo della giovane truppa che avendo un anno in più sulle spalle e tante carrozzine nuove protettono scintille. Il bomber Vadnjal appena rientrato da una delicatttima operazione non sarà al top (anche se si sa che dopo il fermo, la voglia di gol è facile), ma da quello che si dice i Friuliani ora possono mettere in campo due formazioni diverse, la prima per attaccare composta dagli juniores (nomi che in futuro scriveranno qualche pagina di storia di questo sport: DiBert, Burtone, Filippin, Torcutti e lo stesso Vadnjal) e la seconda dei più “vecchi” per controllare il gioco molto più coperta che vede il libero Minigutti in copertura lasciando il gioco al regista Moro che cercherà di lanciare in contropiede le sue due donzelle Campigotto e DeCecco.

    La Gioco Parma è sempre stata squadra molto lunatica, caratteristica che perde quando entra in provincia di Modena. I ducali quando sentono aria del derby si traformano e ogni volta il match con Modena diventa spettacolare e deciso. Nelle ultime partite le “portiere” parmensi Lai e Lippolis hanno raggiunto un livello altissimo e superarle è sempre più difficile. Mister Caivano si affiderà come sempre ai suoi mastini in marcatura, Romano, Trivelloni, Barba, Maini se in giornata non mollano quasi mai l’avversario lasciandogli poche possibilità di movimento. Il capitano Timpano, regista con lo stick avrà il compito di lanciare le mazze…………… Passiatore, LoPresti, Belli, non sapremo se saranno tutti presenti, ma gia in paassato la forza fisica di ognuno di loro ha gia creato parecchi problemi agli avversari………… 

    Firenze è il mistero di questo torneo; si parla di alcuni acquisti che faranno fare il salto di qualità ai Lupi!! L’anno scorso il loro gioco si basava tutto sulla copertura al loro fortissimo capitano Paolo Pallesi, si parla di una nuova mazza fortissima……………….. Vedremo cosa succederà!! Mister Madiai e Gangoni sono due vecchie volpi e ci riserveranno sicuramente qualche sorpresa

Leave a Reply

Visite