-
“LO SPORT E’ UGUALE PER TUTTI” ormai ci siamo………
Filed under senmartin.itFeb 24Tre giorni, meno di 72 ore alla prima del film documentario “LO SPORT E’ UGUALE PER TUTTI” che si terrà mercoledì 26 Febbraio 2014 alla Pol. Modena Est (Viale Indipendenza) alle ore 21:00.

Il video della durata di 70 minuti racconta la storia di Lorenz e del Sen Martin, un filmato che parla dell’importanza dello sport per ragazzi che hanno grosse disabilità fisiche. Un filmato però diverso dal solito, diverso da quelli che parlando di disabilità mettono solo in evidenza i problemi causati dalla “patologia” evidenziando parole come “poverino”, come “non può fare”, “non deve” ecc ecc; diverso anche da quelli che esaltano la vittoria di una medaglia alle para olimpiadi senza però mai una parola al cosa ci stà dietro.

Un documentario dove si vuole scoprire il dietro le quinte dello sport per disabili, dove si cerca di “esaltare” quanto una attività sportiva possa essere utile per i ragazzi disabili, per le famiglie di essi e anche per gli amici vicini.
Un filmato che faccia vedere alle “persone normali” quanto un ragazzo che non dei grossi problemi di salute possa ugualmente divertirsi e avere una vita il più normale possibile.
Il film nasce da una idea di Lorenzo Vandelli nella primavera del 2012 in seguito a una battuta di un giornalista: dopo che diverse persone lo prendono in giro per l’idea ritenuta balzana e infattibile trova un compagno d’avventura nell’amico Nicola Gennari (giovane videomaker di Parma che si fa trascinare nel progetto).

Il cerchio si chiude quando Maria Carafoli (presidentessa del Panathlon Modena) viene a conoscenza dell’idea di Lorenz e ne rimane particolarmente colpita proponendo il progetto alla sua associazione che entra così nella realizzazione del documentario.
Iniziato nel novembre 2012, finito a fine 2013 il filmato vede la partecipazione di diversi atleti, accompagnatori e amici che raccontano il “proprio” vissuto all’interno della storia stessa con le immagini che scorrono sotto le parole.

La serata sarà presentata da Gian Paolo Maini, famoso giornalista di Modena e grande amico del Sen Martin.
IL TRAILER:
