Gruppo Sportivo Sen Martin Wheelchair Hockey Modena
  • ANCHE IL GRANDE DOMENICO CI SALUTA………….

    Filed under senmartin.it
    Feb 17

      Ciao Ciao
    ieri pomeriggio il nostro caro Domenico ci ha
    lasciati; dopo 45 giorni all’ospedale di Modena dove ha lottato con problemi
    respiratori, digestivi e una polmonite che l’ha messo definitivamente KO si è
    arreso.1.2
    I più vecchi della squadra erano particolarmente legati a Lui per
    il carattere che aveva; traquillo, pacato, mai una parola fuori posto, era il
    “vecchio” della squadra, uno dei primi a mettere i piedi a San Donnino il primo giorno del ritrovo. Era stato chi insieme alla mia famiglia mi aveva sopportato nei mesi prima della fondazione; non voleva nemmeno partecipare perchè si riteneva un fuori età, anche se poi ce lo ricordiamo con la pallina incollata allo stick a fare mille giri di palestra.
    I nuovi non hanno avuto la possibilità di conoscerlo, da un lato “forse meglio”, almeno non sentiranno la sua mancanza quanto noi.
    BELLA RIDOTTAEra a suo modo un leader del gruppo, un leader silenzioso……….
    Mi piace ricordarlo ad allenamento: entrava in campo e dopo cinque minuti si portava a bordo campo per bersi il suo cappuccino, rituale che non mancava mai!!!!
    Ci mancherai! Portaci un saluto a Steve…………….

    Per me importante anche fuori da campo; quando ero bambino la sua presenza vicina mi ha aiutato ad accettare e non avere pregiudizi sulle disabilità (uno dei primi a “camminare” in giro a testa alta nonostante fosse carrozzato), quando da “bipede” iniziai ad avere problemi e mi accomodai in carrozza fu un punto di riferimento con cui confrontarmi……………….. Grandi contrasti e grandi collaborazioni sullo sport (provò a farmi diventare interista, ma per fortuna non ce la fece) e su il modo di gestire varie problematiche sulle disabilità; la pazienza di sopportarmi quando decisi di fare la squadra di Hockey a Modena e la sua gioia di aver giocato in serie A (fece solo la trasferta di Milano perchè da Modenese gli piaceva dire di aver incontrato l’Inter a hockey) e di vedersi sulle figurine…………….dome2df (7)
    D’estate chiamando Lorenz perchè i vetri erano aperti, d’inverno suondando il clacson della carrozza per farsi sentire, se il clima lo permetteva me lo ritrovavo spesso in cortile (100 metri
    dividevano le due case) e in base alla giornata si discuteva di varie cose….
    Lo ricordo che io ero bambino dipingere quadri, appassionato di giochi di carte e di calcio,  nell’1982 portava i baffi e prima della finale fece un ultimo giro con la sua carrozzella (a benzina -treruote-); se l’italia perde mi taglio i baffi, se li taglio un anno dopo ormai stanco di portarli………. Lo ricordo come una grandissima forchetta, divoratore di pizze!!! Ricordo i suoi uccellini (arrivo al titolo di vice campione del mondo ad una mostra, per la bellezza di un suo canarino), ricordo i suoi cagnolini sempre con se; prima tutti di nome Billy e poi tutti di nome
    Lilly………………….
    1A Spilamberto eravamo i compagni di merende in carrozzina; ci riconoscevano perchè uno andava ai 2 all’ora e uno ai duemila……………….

    Se ne è andato un pezzo di mè!!!
    Ciao

    DOMENICO BARBARI – 1951 – Spilemberto (Modena)  Num. 46

    Presente il giorno del primo ritrovo: 4 Ottobre 2008 a San Donnino

    Debutto in partita: 8 Novembre 2009 – Gioco Parma – Sen Martin Modena = 8-1

    Presenze: 20   Reti: 1 (rigore vs Pavia)     Ruolo: Stick (libero-portiere)

Comments are closed.

Visite