-
MODENA SPINGE IL SEN MARTIN CHE PER 35 MINUTI CREDE NEL MIRACOLO SPORTIVO………….
Filed under senmartin.itMag 9Bolzano vola meritatamente ai playoff; Modena chiude al secondo posto, un secondo posto ricco di soddisfazione, carico di passione e senza nessuna recriminazione possibile…………
La partita con i Tigers è l’evento della stagione, il match clou di tutta la serie A2; le squadre si conoscono bene, gli atleti si conoscono ancora meglio e da tempo si sta preparando la partita…….
A Bolzano basta vincere, pareggiare ma anche perdere con 3 gol (l’andata, partita sfortuna per i gialloblu si è chiusa 9-6 per i Tigers); a Modena serve solo vincere, vincere con 4 gol si scarto o di più, solo così avrebbe la matematica certezza di strappare un biglietto per Lignano Sabbiadoro…………

Veniamo alla partita, i convocati per il Sen Martin sono Barbari, Manzini, Meroni, Mesini, Morra, Pizzano, Torri e Vandelli; tutti gli altri indisponibili chi per un motivo chi per un altro, anche per loro cercheranno di giocare i compagni. Bolzano arriva con un pulman granturismo e insieme agli atleti scarica circa 40 tifosi. A Modena, nonostante sia giornata di vari avvenimenti, il pubblico di casa ha promesso che riempirà a tappo il Pala San Donnino (sempre grazie al CSI per metterci a disposizione questa bellissima struttura); alle 15:00 ora d’inizio della partita effettivamente l’unico punto dove vi sarà ancora un pò di posto libero sarà il settore riservato agli ospiti e altri spettatori continueranno ad arrivare……. Il conteggio totale sarà di circa 350 presenti (forse anche di più considerando il via vai continuo che vi era), una bolgia infernale che si udirà fino al casello di Modena Sud e fino a San Damaso per tutta la durata del match!!!
Il presidente Spinelli (presente all’evento) aprirà la partita con un piccolo discorso prima delle presentazioni della squadre a centro campo. Modena aprira il match con Morra tra i pali, Mesini nel ruolo di libero, Torri in mediana (rcuperato all’ultimo momento, più per neccessità che per la reale guarigione, giocherà al 50%) e la coppia Vandelli e Meroni leggermente più avanzata (formazione tanto per cambiare assolutamente inedita per via degli assenti); il quintetto nonostante non abbia mai giocato insieme in partite ufficiale ha lavorato veramente tanto per preparsi al meglio negli ultimi tempi. Bolzano risponde con la formazione tipo guidata dalla fortissime mazze Callà e Ghirardini.
Il pala San Donnino è gia in trans agonistica e appena gli arbitri fischieranno l’inizio dell’incontro si trasformerà in qualosa di incredibile e che trascinerà i ragazzi di casa fino all’esaurimento delle proprie forze.
Modena ha un solo
modo per provare a battere Bolzano, la partita è preparata al meglio e cercherà di farlo finche avrà un pò di “birra” in corpo. La partita inizia forte, Modena parte all’attacco e alla prima occasione il bomber Torri sfrutta un blocco dei compagni e segna l’1-0. Azione successiva, palla che lentamente esce dall’area, Ghirardini e più svelto di Vandelli e insacca 1-1. Azione successiva, Vandelli e Meroni coprono Torri che segna il 2-1………………. La partita vedrà un azione da una parte all’altra ad una velocità incredibile, il pubblico si farà sempre più rumoroso fino al punto che i due arbitri dopo aver fermato alcune azioni raccogliendo con le mani alla pallina chiederanno al pubblico di usare trombe e tamburi solo dopo i gol e nelle pause di gioco. Il pubblico di Bolzano è caldo, ma Modena che lo sovrasta come numero è uno “tsunami” (per i ragazzi in campo avrà lo stesso fattore di spinta)………. a ogni gol segnato i decibel raggiunti sono tanti, per fortuna che siamo in un pallone e non vi sono finestre da rompere, al primo rigore concesso a Bolzano e parato da Nunzio sembra rompersi anche il telone….. Modena segna e si porta sul 5-3………………….. Bolzano inzia a vacillare, Vandelli raccoglie palla dietro area di rigore, cerca l’aggiro e viene fermato con un brutto fallo da Ghirardini (cartellino verde e bruttissima botta spalla retroschiena per il capitano modenese che ne condizionerà il resto del match). RIGORE…………..chi lo batte, Mesini e Torri si guardano un paio di volte, è una palla molto pesante, poi si prende la responsabilità Mirkone che prova a trasformare e che invece sbaglierà (grande coraggio in un momento così particolare). Bolzano prende coraggio e inizia piano piano ad aumentare il ritmo. Il terzo quarto finirà sul 5-5, quarto dove si inizierà a vedere con il calo di Modena la differenza di velocità dei mezzi (ottima partita del Modena fino a quel punto che aveva ingabbiato fino a quel punto le splendide turbo twist) e la superiorità fisica degli avversari in campo. L’ultimo quarto Modena giocherà con le batteria in riserva lampeggiante (senza quel pubblico non saremmo nemmeno arrivati a quel punto), nonostante tutto segnerà due gol con il capitano (uno annulato), Bolzano si accorge del crollo e lo sfrutta segnando 4 gol che gli daranno una vittoria piena e ampiamente meritata……………………..Bello il momento, a metà quarto set quando la panchina modenese richiama i suoi ragazzi, non per dare ulteriori indicazioni, ma accorgendosci che i coccodrilli non ne avevano più per ringraziarli per lo spettacolo dato fino ad ora in questa partita e in tutto il campionato (gesto che fa vedere quanto sia unito questo gruppo in campo e fuori, atleti, accompagnatori e dirigenti).
Che dire della partita di ieri; Modena è stata a tratti bella e bellissima, a tratti ambigua e maliziosa, a volte anche troppo ingenua…………… ma è stata tremendamente accattivante, ha coinvolto il pubblico in maniera speciale, ricavandone a sua volta qualla spinta fondamentale per provare a demolire gli strafavoriti Alto Adesini! Fino al 5-5 crea gol bellissimi, incansandone altri anche a volte stupidamente; ma tutto ciò non fa altro che caricare e coinvolgere ulteriormente il pubblico che non smetterà di incitare i propri beniamini fino al fischio finale dove scatterà un grandissimo applauso……….

Bolzano dal canto suo, arriva straconvinta di vincere e di avere gia il match in pugno, i suoi tifosi sono super carichi e si vede da come allestiscono il proprio spazio che non sanno cosa voglia dire di aver paura………. sul 5-3 i loro volti sono stremati e stranamente impauriti, sul rigore del possibile 6-3 qualcuno inizia a pensare alla sconfitta. Poi consapevoli della propria superiorità fisica e della potenza dei loro mezzi iniziano a riprendere quota e spinta e aspettando con pazienza il crollo dei modenesi (inpensabile pensare che reggano 40 minuti a quei ritmi), appena possono piazzano i loro colpi, a questo punto letali, mandando la tappeto un modena ormai esausto e facendo propria meritatamente la partita con un 10-6 finale molto pesante al Sen Martin!! A quel punto scatta la festa arancionera…………. meritata!!
A Modena non si può rimproverare niente, ha giocato una partita spettacolare, ha giocato una partita al massimo………… ha giocato un campionato oltre alle aspettative inziali. Il Sen Martin ha fatto da quando nata una scelta dando spazio solo a patologie di un certo tipo, dando spazio alla patologie più deboli, sapendo in partenza che giocarsela alla pari contro certi tipi di squadre sarebbe stato veramente dura……………. Hanno sempre giocato alla pari con tutti e tutti, a volte anche meglio finchè il fisico ha retto il gioco imposto dal cervello……………. Continueranno sicuramente con questa scelta e questo gioco, consapevoli che quando i ragazzi si potranno alternare dandosci uno con l’altro un attimo di riposo saranno un avversario veramente duro per tutti……………….
Se in quel mentre riusciremo ad avere anche i mezzi giusti, allora dopo sarà veramente dura per tutti!!!!!!!!
Grazie Ragazzi per quello che ci avete regalato in questo campionato, grazie a tutti, da chi ha giocato meno a chi ha giocato di più perchè siete stati tutti fondamentali per raggiungere il risultato raggiunto………. perchè un secondo posto e sempre un secondo posto!!!
Grazie al magnifico pubblico che ci ha sempre sostenuto nelle partite in trasferta e al pubblico spettacolare che ci ha accompagnato in casa!!!!
Il nostro sesto uomo siete VOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sen Martin: Morra, Mesini, Torri, Vandelli(cap), Meroni; Barbari, Pizzano, Manzini
Tigers Bolzano: Minozzi, Ortobina, Callà, Ghirardini, Tonin(cap); Ubermacher, Cervo, MarcheseF., Marchese E., Mazzier, TosiniG., TosiniA., Raphael.
Arbitri: Vacchetti di Bologna e Zanoni di Ravenna Per Modena reti: 5 Torri, 1 Vandelli
