-
DUE SCONFITTE AD ARCORE, MA TANTI APPLAUSI……………….
Filed under senmartin.itSet 27Il Sen Martin esce dal Pala Unitech di Arcore a testa alta e dimostrando ancora una volta di essere una bella realta del campionato nazionale di A2. Al quarto trofeo Sharks erano presenti i padroni di casa degli Sharks Monza e i vicecampioni d’Italia dei Rangers Bologna, due tra le quattro squadre più forti del panorama hockeystico non solo Italiano ma anche Europeo (Monza 3° al torneo di Praga e Bologna 2° ad Eindoven); per modena è gia una grande vittoria avere avuto l’invito per questo grandissimo torneo.
Modena si presenta ad Arcore anche se solo con 7 atleti con una discreta formazione; Morra tra i pali, capitan Vandelli e il bomber Torri come mazze e Meroni, Mascia, Pizzano e Manzni a darsi il cambio a due a due nel ruolo di stick.

Prima partita contro lo squadrone di Bologna, il derby è sempre un derby anche se la differenza di forza delle squadre è nettamente diversa; Bologna punta alla stra-goleada e non prendere gol, i modenesi a prenderne non tantissimi e farne almeno uno. Per la prima volta si usa un modulo di attesa e ripartenza (gli avversari sono veramente troppo forti per sfidarli a tutto campo e prendere 20 gol non piace a nessuno), davanti al portiere si schierano le due mazze e davanti i due stick a fare da primo muro. Bologna parte fortissimo, la forza fisica è nettamente loro come lo sono le 4 turbo twist rispetto alle nostra carrozze. Il loro è un gioco collaudato da anni dove ogni pezzo si muove in automatico sul campo di gioco; nonostante tutto Modena si chiude molto bene e il 3-0 del primo quarto è frutto di tiri da fuori. Il loro portiere Sensoli compie due miracoli su tiri dalla distanza di capitan Vandelli. Secondo quarto stesso gioco, le fortissime mazze Felicani e Bortolini a cercare il gol e modena che cerca il contropiede; 5-0 (2-0 parziale), ma modena riceve applausi dal pubblico per ciò che riesce a fare… Morra para, gli stick che si danno i cambi tra loro danno tutto quello che possono per bloccare il gioco avversario e spesso rimandano le mazze avversarie nella loro metà campo.

Terzo quarto 7-0, ma Modena spinge sempre di più e nonostante apra leggermente le maglie riesce a contenere la furia bolognese. Nell’ultimo quarto, forse il più bello dell’intera partita i capovolgimenti di fronte sono continui, Bologna riesce a fare altri tre gol (9 gol dei nazionali Bortolini e Felicani e gol del capitano Merlino con lo stick). Poi dopo un paio di falli di Bortolini (Verde) e Imbrea che fermano Vandelli lanciato a rete, Torri riesce a trovare un varco nella difesa rossoblu e infila Sensoli con un tiro forte e preciso. 10-1 finale, Bologna è squadra da scudetto e i campioni in campo lo dimostrano, Modena è ancora un piccola provinciale ma dimostra gia tanta voglia di fare dando tutto quello che ha e anche di più…………..

Pausa pranzo, si ci sposta nella canonica vicina e si mangia tutti insieme; lasagne, arrosto, un buon vinello in buona compagnia e si passano un paio di orette di assoluto relax.
Seconda partita della giornata, si sfidano i padroni di casa del Monza, altro colosso dell’hockey italiano. Modena era già stanca dopo Bologna e sicuramente il buon pranzo non avrà giovato sui fisici degli atleti. La partenza invece è fulminea, Vandelli e Torri appoggiati da Pizzano e Meroni nel primo quarto sembrano drogati e chiudono il parziale sul risultato di 3-1 che poteva essere anche più peso, miracolo Modena tiene………………… dopo l’intervallo invece il Sen Martin crollerà di colpo e la superiorità di Monza verrà fuori sempre di più, Muratore, Vanoli, Parravicini, Cuomo, Natale, Schillaci sono tutti campioni veri e alla fine chi è campione lo dimostra sempre. Fine partita, comunque bellissima, Monza vince 11-5 (4 Torri e 1 Vandelli). Da segnalare il debutto in campo anche durante la partita degli atleti della squadra B (il capitano Cernuschi, il forte portiere Vailati, Pomè, Zorloni ecc) che da quel che visto non sono affatto male.

Nell’ultima partita lo scontro tra Monza e Bologna per vedere chi vincerà il torneo. Partita spettacolare, molto bella e ben giocata da entrambe le formazioni, potrebbe essere una anteprima della finale dello scudetto del campionato che sta per iniziare e in campo si vede tutto ciò che questo sport ha di bello. Dall’inizio alla fine i campioni in campo (tra i pali di Monza per la prima volta Sonia Veres, nazionale) no si risparmiano e danno ognuno il proprio massimo, il 4-4 finale lascia l’amaro in bocca perchè si andrà ai rigori e nessuna delle due squadre in campo meriterebbe di perdere. Dopo i primi tre rigori si è ancora in parità e bisognerà aspettare il sesto per vedere esultare i Rangers grazie al gol di Bortolini.
Modena si piazza terza, risultato che si sapeva da inizio torneo, ma torna a casa con tante certezze e la consapevolezza che se avrà voglia di impegnarsi e sudare le cosidette sette camicie potra fare la propria figura nel campionato nazionale di A2!

Un grazie agli Sharks Monza per il gentilissimo invito ad un torneo di così alto livello, grazie a tutto il loro gruppo per la grande ospitalità e per averci fatto passare una bellissima giornata di sport. Grazie a loro e ai Rangers Bologna per la grande sportività in campo. Veramente un bellissimo torneo, in campo e fuori!
*** Da segnalare il raggiungimento di 50 presenze in partite del Sen Martin din Nunzietto (50) e Lorenz (51)!!
