Gruppo Sportivo Sen Martin Wheelchair Hockey Modena
  • Curiosità di questo sport

    Il wheelchair hockey in Italiano: hockey in carrozzina elettrica è l’unico sport al mondo che possono praticare ragazzi diversamente abili affetti da distrofia muscolare, sla, sma, tetraparesi, artroporosi ecc ecc

    Il wheelchair hockey nasce in Olanda durante gli anni 70 nelle scuole dove gli insegnanti cercavano una attività da fa svolgere ai ragazzi diversamente abili mentre i compagni facevano educazione fisica. Venne l’idea di copiare l’hokcey usando la mazza e al posto di correre usare le carrozzine elettriche. In Italia arriva nei primi anni 90, quando viene organizzata una dimostrazione di questo sport sul lago di Garda. Da allora iniziano a nascere le squadre: Reggio Emilia, Monza, Milano e Padova sono le prime…………….. Nasce prima la WHL che poi si trasforma in FIWH, Federazione Italiana Wheelchair Hockey, che gestisce il movimento in Italia!

    Il wheelchair hockey si gioca in 5 contro 5, si pratica in palestra e su superifici piane. 5 atleti in campo, un portiere e 4 esterni…………….. Per permettere di giocare anche a chi ha poca forza nelle braccia (chi ne ha usa una mazza) viene inventato lo stick che viene applicato alla base delle carrozzina (una specie di spatola). In campo il portiere e minimo un altro atleta devono avere lo stick, le mazze possono essere un massimo di tre (ma anche due, una o zero), gli stick come abbiamo detto da un minimo di due fino anche a un massimo di 5! Lo scopo del gioco e fare più gol possibili alla squadra avversaria. Possono giocarvi insime uomini e donne, bambini, adulti e perfino anziani. Unico requisito è sapere guidare la carrozzzina elettrica, con le mani, con la bocca, con la pancia, non ha importanza.

    Il campo di gioco è circa 14-16 mt x 24-28 mt (tutto delemitato da una sponda in legno o plastica alta 20 cm per non fare uscire la pallina), le porte sono larghe 2,5 mt e alte 0,20 mt (la palla deve girare sempre a terra); gli scontri sono limitati al massimo, i cambi sono illimitati come nel basket. La partita si svolge su 4 tempi da 10 minuti (tempo effettivo); a fine partite vi è in quinto tempo, un buffet offerto dalla squadra di casa per stare in compagnia e scaricare le scorie della partita.

    Nel corso degli anni questo sport si è sviluppato, ora in Italia ci sono 25 squadre dalla Sicilia al Piemonte, dalla Campania a Friuli. Vi sono competizioni inernazionali per club e campionati europei e mondiali per le nazionali. Si spera di ottenere presto anche l’ok per poter partecipare alle paraolimpiadi.

Visite